Diario della Visita pastorale alla Parr. Santa Famiglia in Nardò

Diario della Visita pastorale alla Parr. Santa Famiglia in Nardò

Giovedì 23 novembre è iniziata la prima Visita Pastorale del Vescovo Fernando Filograna nella parrocchia della Santa Famiglia di Nardò. Alle ore 18:00, sul piazzale della chiesa, i bambini del catechismo ed i fedeli lo hanno accolto con striscioni di benvenuto. Alle ore 18:30 si è aperta ufficialmente la Visita Pastorale con la Santa Messa, seguita da un’assemblea.  Il Vescovo ha incontrato il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici, le associazioni ed i fedeli tutti chiedendo all’assemblea quale, in un elenco di definizioni di Chiesa, rappresentasse di più per ognuno dei partecipanti la propria parrocchia. Le risposte sono state molteplici. Per molti la propria parrocchia rappresenta la famiglia, la casa dove ci si sente al sicuro; il Vescovo poi ha invitato a non rimanere chiusi nelle nostre parrocchie ma, come gli Apostoli, uscire e testimoniare il Vangelo. L’incontro si è concluso con la recita della Compieta.

Venerdi 24 novembre, dopo la celebrazione eucaristica, è seguita l’esposizione del Santissimo e l’adorazione. Alle 9:30 circa, il Vescovo ha incontrato gli ammalati della comunità per terminare la mattinata con l’Angelus e la reposizione e benedizione eucaristica.

Nel pomeriggio, alle 17:30, il Vescovo ha pregato con i fedeli presso la cappellina della Madonna di Lourdes, luogo di preghiera molto amato dai parrocchiani, cui è seguita la benedizione del quartiere.

Alle 19:30 c’è stato l’incontro presso la casa parrocchiale e sede del centro di ascolto S. Paolo VI dei volontari facenti parte dell’equipe d’ascolto. Il Vescovo ha ascoltato con interesse la testimonianza dei volontari che si prodigano ad accogliere le esigenze non solo materiali, ma anche psicologiche e morali di chi ha bisogno. L’incontro è terminato con un momento conviviale.

Sabato 25 novembre, dalle 9:30, il nostro Vescovo ha dato spazio ai colloqui personali. Nel pomeriggio ha incontrato i bambini e i ragazzi del catechismo e dell’ACR e i cresimandi rispondendo alle loro domande.

Alle 18:30 ha presieduto la celebrazione della Santa Messa dedicata alla consacrazione di due consorelle alla Confraternita della Santa Famiglia e alla benedizione del nuovo abito confraternale. In serata, incontro con i genitori dei ragazzi del catechismo.

Domenica 26 novembre, con la messa delle 18:30, si è conclusa la visita pastorale del nostro vescovo Fernando, a cui è seguito un bellissimo momento comunitario di convivialità.

 

Condividi questo post