Diario della Visita del Vescovo Fernando alla Parr. Maria SS. Assunta in Galatone

Diario della Visita del Vescovo Fernando alla Parr. Maria SS. Assunta in Galatone

Giovedì 16 gennaio alle ore 8:00, con la celebrazione della Santa Messa mattutina e l’esposizione dell’Eucaristia presso il Santuario del Santissimo Crocifisso, il Vescovo Mons. Fernando Filograna ha dato inizio alla prima visita pastorale del suo ministero facendolo iniziare da Galatone dalla parrocchia di Maria SS. Assunta.

Come da programma alle ore 9.30 il Vescovo ha incontrato i giovani studenti dell’IISS “E. Medi” con i quali si è intrattenuto per oltre un’ora chiedendo quali fossero i loro sogni, colloquiando con loro rispondendo alle numerose domande fatte dai vari rappresentanti delle classi.

Nel presentarsi al vescovo i ragazzi hanno dato testimonianza del loro percorso formativo di fede nelle varie parrocchie di appartenenza e come l’hanno vissuto.

Le domande di Sara, Francesco, Benedetta, Alessio, Massimo Gabriele, Sofia, Agata, Elisabetta, Chiara, Virginia Claudio, Simone, Gabriele, Davide, Angelica, Andrea, Sara e Vittoria hanno toccato i più svariati argomenti di attualità sia del mondo politico  e culturale sia anche del mondo giovanile e delle loro inquietudini. Domande che hanno riguardato la situazione in Medio Oriente e quale sarebbe stato il ruolo della Chiesa se la situazione dovesse precipitare in un conflitto; lo sgretolamento del valore della famiglia e perché si sta perdendo il senso dell’amore coniugale; il dilagante fenomeno dell’ateismo; il rapporto tra fede e scienza se tra loro c’è contrasto; la tanto discussa questione sulla presenza del crocifisso nelle aule scolastiche; la paura della morte e cosa c’è dopo di essa; il servizio all’altare da parte delle donne.

Non sono mancate domande che hanno riguardato la sfera personale del Vescovo, come quando gli è stata posta la domanda, da parte di Massimo, su quale fosse la figura genitoriale più importante che lo ha accompagnato nella sua scelta vocazionale del sacerdozio. A tutte il Vescovo ha dato una risposta soddisfacente ed a quelle che non ha potuto rispondere per mancanza di tempo ha preso l’impegno di dare risposta scritta avendo acquisito le domande degli studenti. Un incontro molto familiare e cordiale che ha illuminato la figura di S.E. nel constatare la grande spiritualità che si cela in ogni giovane, che ha bisogno di essere coltivata perché vuole esplodere e manifestarsi.

Successivamente all’ora convenuta il vescovo ha incontrato l’umanità fatta sofferenza nel volto di due fratelli che vivono la loro condizione di infermità allettati. Un incontro familiare, intimo a tu per tu dal quale è scaturita da parte dei due fratelli la richiesta di incontrare il Signore; hanno presentato le loro sofferenze fisiche ma anche spirituali per mancanza  della presenza di ministri che diano loro una parola di sostegno e conforto con l’incontro del sacramento della confessione e dell’Eucaristia domenicale.

Nel pomeriggio le quattro parrocchie in pellegrinaggio si sono portate al cimitero ove il Vescovo ha pregato assieme ai fedeli sulle tombe di coloro che ci hanno preceduto all’incontro con il Signore; a seguire ha visitato una famiglia del rione S. Luca e successivamente ha fatto ingresso nella parrocchia di Maria SS. Assunta dando inizio alla visita pastorale con una propria liturgia; a seguire il parroco don Agostino Lezzi ha presentato la comunità parrocchiale e le varie realtà associative al Vescovo.

Il giorno seguente, venerdì 17 gennaio, nel pomeriggio, il Vescovo ha avuto un altro bell’incontro nel rione San Luca zona 167. Ad accoglierlo con canti in lingua spagnola ed esibizione di musica con tamburello sono stati i ragazzi del rione che frequentano l’Istituto degli Amigoniani, presi in cura dall’amorevole servizio delle Suore Terziarie Cappuccine Sacra Famiglia. Numerose sono state le domande rivolte al Vescovo, molto semplici ma profonde, che lo hanno reso contento dell’incontro.

In serata dopo la celebrazione della S. Messa nella cappella dei Frati Amigoniani del rione San Luca e il colloquio con le associazioni laicali che ruotano all’interno dell’Istituto, si è svolto l’incontro con le Commissioni Pastorali: il segretario ha illustrato il lavoro svolto da tutte e cinque le commissioni evidenziando le difficoltà incontrate nel costituirle per l’esiguo tempo avuto e il lavoro svolto dalle stesse. In particolare, è stato messo in risalto che le risposte date al questionario sono il risultato di un’attenta analisi e di una profonda verifica della situazione della parrocchia; si è sottolineata la voglia di partecipazione e collaborazione alla programmazione di azioni pastorali della Chiesa locale da parte di tutti i componenti le commissioni e la necessità di dotarsi di un metodo che contenga strumenti e modalità per verificare il programma pastorale che si intende realizzare. Dopo la premessa del segretario, si sono alternati nella presentazione degli ambiti presenti nel questionario della visita i cinque commissari illustrandone i contenuti. La serata si è chiusa con un momento conviviale tra i presenti.

Sabato 18 gennaio la visita pastorale ha toccato le realtà produttive del paese. Il Vescovo ha incontrato dapprima il mondo artigianale visitando le seguenti aziende: Fias Bentivenga;  Pental, Rolli Belmando, Diocleziano Silverio; Sud Transport Ramundo, Settiflex, Officine De Pascalis e successivamente, le aziende industriali, visitando gli opifici Tecnometal e Chimica Meridionale dove ha ascoltato, da parte della presidente dell’associazione industriali, le problematiche di quanti con grande sacrificio resistono ancora dovendo affrontare la crisi economica del momento, senza dover licenziare e permettendo alle famiglie di vivere dignitosamente. Altro momento forte è stato l’incontro, nel pomeriggio, con i ragazzi del gruppo AGESCI gruppo scout Galatone 1 “Don Mimino Colazzo”. Il Vescovo si è intrattenuto con i ragazzi e gli educatori ascoltando le varie richieste e le numerose domande poste dai ragazzi; la giornata della visita termina con la celebrazione del Sacramento della Cresima ai ragazzi della parrocchia.

Domenica 19 gennaio il Vescovo si sofferma a colloquiare con i ragazzi dell’Azione cattolica ricevendo anche da loro numerose domande e vivendo con essi un momento di preghiera davanti all’altare dove è custodito il Santissimo Sacramento. Al termine dell’incontro, il Vescovo, con i ragazzi ACR e i loro educatori si sono portati nel rione S. Luca dove, insieme ai ragazzi scouts, al Sindaco Flavio Filoni e le persone del vicinato, è stato piantato un albero di ulivo all’incrocio tra via Tunisi – via Fulcignano – via Scorrano a ricordo della visita pastorale nella parrocchia di Maria SS. Assunta.

Nel pomeriggio il Vescovo ha incontrato nella chiesa di S. Sebastiano la confraternita Pio Monte del Purgatorio, San Giovanni Battista e San Pietro Apostolo – Galatone di recente istituzione: ha ascoltato le varie richieste e problematiche della nuova realtà aggregativa, le lamentele da parte dei soci sulle modalità di gestione della stessa dando loro consigli e demandando il tutto alla stesura del nuovo regolamento interno che possa dirimere le divergenze gestionali del sodalizio.

Con la celebrazione della Santa Messa e la processione in onore di S. Sebastiano, in serata, S. E. il Vescovo Fernando Filograna conclude la sua visita pastorale.

 

Francesco Potenza

Condividi questo post