Diario della Visita alla Parr. B.V.M. delle Grazie in Seclì

Diario della Visita alla Parr. B.V.M. delle Grazie in Seclì

La Visita Pastorale del Vescovo Fernando alla Parrocchia Beata Vergine Maria delle Grazie di Seclì è iniziata nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio 2020 con un incontro presso la Chiesa rettoriale di Sant’Antonio di Padova, collocata a ridosso del camposanto. Qui la comunità e il Vescovo hanno pregato per i defunti, con successiva processione nel cimitero e benedizione. A seguire, il Vescovo ha visitato alcuni parrocchiani ammalati, presso le rispettive dimore.

Alle ore 17.30, quindi, il Vescovo, unitamente al Segretario della Visita, Mons. Sabato, è stato accolto nella chiesa parrocchiale, da tutta la comunità in festa, per i riti di inizio della Visita. In quest’occasione sono intervenuti, per i saluti di benvenuto, il sig. Sindaco, il Parroco e Don Antonio Campeggio.

Presso il Palazzo ducale, infine, alle ore 19.00, il Vescovo ha incontrato le varie associazioni sociali che operano nel territorio del Comune di Seclì: ogni associazione, per mezzo di un rappresentante, ha illustrato e descritto le attività e le finalità di ciascuna di esse. In questa occasione, il Vescovo ha lanciato un monito: puntare sui giovani.

Venerdì 21 febbraio, dopo la Santa Messa, alle ore 08.00, è seguita l’Adorazione eucaristica in Parrocchia. Nel pomeriggio, il Vescovo ha visitato la struttura per anziani e malati R.S.S.A. Santa Laura. Alle ore 18.30, poi, in parrocchia, il Vescovo ha incontrato l’assemblea parrocchiale e le commissioni di recente costituzione. Ogni referente di ciascuna commissione ha esposto la composizione e il progetto pastorale di riferimento; sono seguiti, poi, interventi liberi da parte dei parrocchiani. In questa occasione il Vescovo ha fornito preziosi spunti su come dovrebbero agire e lavorare le commissioni, in considerazione del cambiamento epocale che sta interessando il modo di pensare la parrocchia e la missionarietà. Dopo è seguito un momento di convivialità nei locali di parrocchiali.

Sabato 22 febbraio, alle ore 8.00, il Vescovo ha celebrato la Santa Messa presso la chiesa rettoriale di Sant’Antonio di Padova. A seguire, alcuni fedeli hanno avuto modo di poter ottenere un’udienza privata con il Vescovo.

Alle ore 10.30 il Vescovo ha visitato delle attività lavorative di Seclì.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, ha incontrato i bambini ed i ragazzi del catechismo, con gli educatori. Ciascuna classe si è presentata, ponendo delle domande al Vescovo: è seguito un interessante momento di reciproco ascolto, con la narrazione, da parte del Vescovo, di edificanti aneddoti e di lezioni di vita cristiana quotidiana. Successivamente, in corteo si è raggiunta la Chiesa di Sant’Antonio per piantare nell’aiuola lì posta, dopo la benedizione, un alberello d’ulivo, simbolo di pace, concordia e speranza per il futuro.

Domenica 23 febbraio, ultimo giorno della visita pastorale, il Vescovo ha celebrato la Santa Messa vespertina in parrocchia. Nel corso della liturgia, dopo un intervento del Segretario della Visita, Mons. Sabato, il Vescovo ha tenuto l’omelia e, al termine della celebrazione, ha dato lettura delle osservazioni, moniti e obiettivi elaborati – alla luce della visita – per il futuro della parrocchia.

Per ricordare, negli anni a venire, l’evento della Visita Pastorale del 2020, domenica, terminata la messa, è stata altresì presentata alla comunità e allo stesso Vescovo una targa in pietra, realizzata da un artista locale, e posta sul muro posteriore interno della chiesa parrocchiale.

Angelo Mattia Greco

Condividi questo post