Diario della Visita alla Parr. B.V.M. Addolorata in Racale

Diario della Visita alla Parr. B.V.M. Addolorata in Racale

Dal 27 al 30 ottobre 2022 il Vescovo Fernando ha visitato la Parrocchia B.V.M. Addolorata in Racale. Sono stati tanti i momenti che hanno caratterizzato questa tre-giorni, alcuni anche dal taglio cittadino.

In vista della Visita Pastorale S.E. Mons. Fernando Filograna ha voluto incontrare i Parroci e l’Amministrazione della città di Racale. L’incontro ha avuto luogo il 24 ottobre, in forma privata, presso Casa Emmaus.

Questo si è svolto all’insegna di un confronto reciproco su ciò che è bene per la crescita della città. Il tutto in un clima di serena fraternità e fiducia reciproca.

In primo luogo ha voluto conoscere i punti di forza e poi quelli di criticità presenti sul territorio. Per questo ha ascoltato con molta attenzione ed interesse sia quanto hanno riferito i parroci che gli amministratori impegnati in vari settori del sociale.

Dai racconti è emerso che il punto nodale del “malessere” sociale viene dalla famiglia sempre più fragile e sofferente soprattutto dopo quanto si è vissuto a causa della pandemia.

Il Vescovo ha preso atto della situazione e ha suggerito di creare un “Tavolo di Concertazione” tra: Istituzioni, Chiesa, Scuola e Forze dell’Ordine. Perchè l’obiettivo della Visita Pastorale è proprio quello di far emergere le ricchezze e le potenzialità già presenti sul territorio in modo tale che il Bene possa trionfare sul male.

L’incontro è stato arricchente ed incoraggiante ed ha innescato in tutti la voglia di voler concretizzare quanto prima ciò che è stato proposto.

Nel suo primo giorno di visita, il 27/10, il Vescovo ha incontrato gli ospiti di “Casa Serena” e alcuni ammalati. Si è intrattenuto con gli ospiti di “Casa Serena” ascoltando il loro vissuto e le loro sofferenze. Confortandoli ed incoraggiandoli ad offrire le loro sofferenze al Signore per il bene della Chiesa.

Gli ammalati, che ha incontrato nelle proprie case circondati dall’affetto dei propri cari, sono stati felici per l’attenzione e la tenerezza che il vescovo ha avuto verso di loro. E dopo aver ascoltato le loro storie di gioie e di sofferenze, ma di fede incrollabile ha impartito loro la benedizione congedandosi.

Nel pomeriggio di giovedì 27 Ottobre ha visitato il Cimitero cittadino e benedetto le tombe.

Dopo ha fatto il suo ingresso in Parrocchia e con il “Rito d’accoglienza del Vescovo” ha dato inizio alla visita Pastorale nella Parrocchia B.V.M .Addolorata. Dopo il rito è seguito l’incontro con l’assemblea parrocchiale, i gruppi e le associazioni. Ha ascoltato con attenzione come questi collaborano alle attività parrocchiali mettendo in evidenza sia i loro punti di forza che di criticità. Il Vescovo ha poi raccomandato a tutti di pregare sempre di più e di curare le relazioni, perchè i nostri gruppi crescono bene se stanno insieme e vicini.

Con la celebrazione delle Lodi si è poi aperta la terza giornata della Visita Pastorale. Successivamente S.E. il Vescovo si è messo a disposizione dei fedeli per le Confessioni.

Subito dopo si è recato presso la locale Caserma dei Carabinieri. Nel corso dell’incontro molto cordiale ci si è confrontati sui problemi di ordine pubblico e sul disagio sociale che colpisce particolarmente le categorie più deboli (anziani e soprattutto adolescenti).

In seguito ci si è recati presso la casa-famiglia “Cento Pietre”. Gli operatori e gli ospiti della struttura hanno riservato al Vescovo e ai suoi accompagnatori una calorosa accoglienza. Il Vescovo si è intrattenuto con ognuno di loro e ha voluto conoscere il loro vissuto. Sono stati momenti forti durante i quali si è potuto percepire la loro grande fede e intensa spiritualità.

Nel pomeriggio di questa terza giornata della Visita Pastorale, il Vescovo ha incontrato, a Casa Emmaus, i bambini che quest’anno riceveranno la Prima Comunione. Ha raccontato come prepararsi a ricevere Gesù nel loro cuore.

Dopo si è recato in Chiesa per incontrare i cresimandi e i loro genitori. Ha dialogato con i ragazzi cercando di conoscere il loro vissuto. Ai genitori ha raccomandato di vivere la fede in famiglia e soprattutto di comunicare e dialogare con i propri figli. Accompagnandoli a vivere con consapevolezza il Sacramento della Cresima che dovranno ricevere quest’anno.

All’incontro con i cresimandi ha fatto seguito la visita presso la sede FIDAS. E’ un’associazione che garantisce aiuti e sensibilizza le persone a donare il sangue. Interagisce con le Istituzioni presenti sul territorio ed insieme vorrebbero realizzare il progetto: Racale “Città del dono”. Il Vescovo ha apprezzato tutto il lavoro che il Presidente insieme al Consiglio e ai soci svolgono e li ha incoraggiati a proseguire nei loro intenti.

La visita pastorale si è conclusa con la Celebrazione dell’Eucarestia nella serata di domenica.

Maria Rosaria Palese

 

 

 

Condividi questo post