Concorso per la ideazione del logo della visita pastorale

Destinatari:
Gruppi giovanili della realtà ecclesiale diocesana

Obiettivo:
Valorizzare le competenze dei gruppi giovanili, offrendo loro l’opportunità di mettere a servizio della realtà diocesana l’abilità ideativa e le qualità artistiche dei propri componenti.

Svolgimento:
La Segreteria Generale della Visita Pastorale bandisce un concorso di idee per l’individuazione del logo che rappresenterà la visita del Vescovo Fernando, ormai alle porte, alle realtà parrocchiali della Diocesi, il cui obiettivo è quello di “incoraggiare, sostenere, consolare e fortificare” il Popolo di Dio nella fede del Signore Risorto. L’icona biblica della Visita Pastorale a cui ispirarsi è il brano delle nozze di Cana (Gv 2,1-11) che sarà declinato nello slogan “Mi vedrete…e la vostra tristezza si cambierà in gioia”: il Vescovo desidera portare a tutti, al di là dei confini ecclesiali, la gioia del Vangelo, incontrando, visitando, camminando insieme al suo Popolo sui sentieri del tempo come immagine di una Chiesa in uscita, capace di toccare il cuore dell’uomo nel suo vissuto ordinario, soprattutto nelle periferie esistenziali della storia.

Il logo dovrà esprimere appieno questi contenuti, nei tratti di una grafica semplice e originale, ma nello stesso tempo accattivante per vicinanza e calore pastorale.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta esclusivamente ai gruppi giovanili riconosciuti della realtà ecclesiale diocesana.

I progetti dovranno essere inviati, corredati da una esauriente spiegazione e dal modulo di presentazione qui allegato all’indirizzo email: visitapastorale@diocesinardogallipoli.it. La dimensione complessiva degli allegati non dovrà superare i 15 MB.

Tra tutte le proposte sarà selezionato dalla Segreteria il progetto vincitore del concorso che otterrà, oltre alla presentazione della propria proposta nel Direttorio della Visita, un riconoscimento e proiettore ad uso delle attività del gruppo. Il progetto vincitore potrà essere sottoposto a revisione ai fini della digitalizzazione e della organicità dell’intero progetto grafico.

SCADENZA: 29 giugno 2019

PARTECIPANTI: gruppi giovanili delle Parrocchie